Da Palermo a New York, spopolano gli immobili pet-friendly.

Dalla grande mela arriva una nuova tendenza che sta prendendo piede anche in Italia, sono le case a misura di cane che rispondono alle esigenze dei nostri pet.

Qualche numero:

l’American Pet Products Association ha stimato che  a new York il 65% degli abitanti possiede un cane, Questo significa che l’impatto economico sulle vendite e sugli affitti è più che rilevante, è imponente!

In media una famiglia italiana su tre (33%) ospita in casa almeno un animale da compagnia. Gli italiani vivono con sette milioni e mezzo di gatti e sette milioni di cani e i dati registrano una costante crescita del numero di amici a quattro zampe.

Per questo motivo anche le agenzie immobiliari si stanno adeguando al trend, proponendo soluzioni abitative pet- friendly.

Ecco alcuni  requisiti:

Spazi adatti 

In Italia non esistono norme che indichino requisiti minimi di spazio che il proprietario deve riservare al suo amico peloso, né limiti precisi per il numero di animali domestici che si possono accudire in casa, Tutto viene rimandato al buonsenso di chi decide di vivere con animali domestici: ovviamente chi detiene cani di taglia grande o molto grande dovrebbe avere spazi adatti e riservati, ad esempio un bel giardino in cui il suo amico possa sentirsi libero di giocare.

L’igiene della casa.

Vivere in un ambiente pulito e igienizzato comporta per il tuo animale meno rischi di contrarre malattie. L’igiene della casa, infatti, condiziona anche la salute dell’animale, molto più di quanto si possa pensare.

Animali in condominio.

La legge 220/2012 del Codice Civile all’art.16 stabilisce che il regolamento condominiale non può vietare di possedere o detenere animali domestici, dunque non possono essere deliberate dagli altri condòmini disposizioni limitanti o che annullano il diritto di tenere animali.

Tuttavia è giusto precisare che tale diritto non è privo di limiti, dato che la possibilità di tenere animali domestici coesiste con la necessità di seguire delle regole di condotta (spesso previste nello stesso regolamento), nel rispetto degli altri abitanti dell’edificio.

Ad ogni modo la soluzione abitativa indipendente, magari con uno spazio esterno resta la migliore soluzione, sia per i nostri pet che per le relazioni con il vicinato.

Scopri tutte le nostre proposte immobiliari

Seguici sui nostri social

Leave Your Comment