Immobiliare: Prezzi delle case a +1,6%

Il mercato immobiliare italiano consolida la ripresa avviata oltre un anno fa, alla prima tregua concessa dall’ondata pandemica. Secondo l’istituto bolognese questa ripresa è data dal desiderio di miglioramento della propria condizione abitativa.

Oltre 3,3 milioni di nuclei familiari, nonostante una situazione reddituale e patrimoniale non florida, hanno deciso di intraprendere la ricerca di un nuovo immobile. Un cambiamento per lo più emotivo, che presuppone un’aspettativa di strutturalità dei cambiamenti intervenuti nell’ultimo biennio.

Le dinamiche prezzi/sconti/tempi di assorbimento Prezzi in aumento e variazione media semestrale dei prezzi delle abitazioni, pari a +0,8% , su base annua la variazione media dei prezzi delle abitazioni, pari a +1,6%, è espressione di un range che ha come estremo superiore il +4,1% di Milano e come estremo inferiore il -1,2% di Palermo.  La pandemia ha favorito un cambiamento sia comportamentale sia abitativo della domanda che ha rimesso al centro la qualità dell’abitare. La domanda di locazione nel 2021 è aumentata come pre-covid, è cresciuta di 3,5 punti percentuali. La capacità di resistenza prima e risalita poi dimostrata dal mercato immobiliare italiano dovrà essere valutata in un contesto finalmente normalizzato.