Qualità dell’aria e prezzo d’acquisto degli immobili

Palermo, Bari e  Bologna, il rapporto del sole 24 Ore  ( marzo 2023)

Secondo un recente studio è emerso che i valori di vendita/acquisto di immobili, fermo restando un budget di 200 mila euro per due tipologie di case: medio usata e nuova, corrispondono a quadrature sensibili ai valori della qualità dell’aria della città.

Nella classifica 2022 ( fonte sole24 ore) delle città italiane in ordine all’indice di qualità dell’aria* troviamo Matera e a seguire le provincie siciliane di Ragusa e Agrigento.

Palermo si posiziona al 79° posto, Bari al 34° e Bologna all’ 82°

*L’indice di qualità dell’aria si basa sulla misurazione del particolato (PM 2.5 e PM 10 ), ozono (O 3 ), biossido di azoto (NO 2 ), biossido di zolfo (SO 2 ) e emissioni di monossido di carbonio (CO).  

A leggere il rapporto si scopre che a Bari, dove si registrano i prezzi più bassi del mercato, con un capitale di 200mila euro si potrebbe acquistare un appartamento usato intorno a 123 metri quadri, una metratura generosa. Puntando sulle nuove costruzioni si possono portare a casa 88 metri quadri, quasi 40 in meno ma senza dover sostenere le spese di ristrutturazione. Nelle zone centrali, invece, si possono acquistare poco più di 100 metri quadri usati e 67 di nuova costruzione. Molti investitori in quest’area stanno comprando tipologie ampie da trasformare in B&B

Valori più alti si registrano a Bologna, città che viene considerata tra le più rivalutate degli ultimi anni. Con lo stesso budget si possono acquistare 79 metri di tipologia usata e 61 di nuova costruzione. Nelle zone centrali si può mirare rispettivamente a 59 e 49 metri quadrati. Se si punta a una delle zone universitarie, intorno all’Ospedale S. Orsola, dove spesso si concentrano gli investitori, le case usate acquistabili si aggirano intorno a 71 metri quadri.

Palermo le metrature salgono ancora: una casa usata di 179 metri quadrati può essere comprata con 200mila euro mentre una di nuova costruzione viaggia intorno ai 147 metri quadri.

Leave Your Comment